Paolo Di Laura Frattura

Paolo Di Laura FratturaSono nato il 4 luglio 1962 a Campobasso, città nella quale vivo e lavoro. Mi sono laureato in Architettura all’Università degli Studi di Roma nel 1989. Negli anni dell’università ho iniziato a frequentare gli studi professionali dei miei professori, imparando da loro l’etica e l’estetica della professione dell’architetto. Durante questa iniziale esperienza ho maturato la convinzione che la mia professionalità potesse essere motore di iniziative di cui io stesso potevo assumere e condividere il rischio diventando quindi imprenditore e progettista allo stesso tempo. Ho quindi creato nel 1991 una società, la Proter Srl, che fornisce servizi di consulenza aziendale, programmazione industriale, assistenza allo start-up alle imprese, studi preliminari di fattibilità, redazione di Piani Comunitari, finanziari, pianificazioni territoriali e programmazione tecnica e finanziaria, monitoraggio, rendicontazione, valutazioni e verifiche. Da imprenditore ho poi approcciato al settore immobiliare e a quello energetico. Ho lavorato con impegno e dedizione traendone grossa soddisfazione, sprono e slancio per intraprendere diverse e sempre nuove iniziative.

Dal 30 aprile 2003, sono Presidente della Camera di Commercio di Campobasso e dell’Unioncamere Molise, ruolo che con grande entusiasmo e spirito di iniziativa ho cercato di portare avanti, insieme alla squadra dei dipendenti,dei consiglieri e delle associazioni di categoria. Con l’obiettivo comune di rafforzare il sistema economico locale abbiamo messo in campo numerose iniziative volte a sostenere la nascita di start-up innovative,incrementare la competitività tecnologica delle imprese esistenti,assicurare l’informazione e la formazione delle e nelle imprese per affrontare la sfida internazionale, dare sostegno per lo sviluppo della microimprenditorialità, l’autoimpiego e l’innovazione sostenendo l’occupazione ed incentivando la popolazione, soprattutto giovanile, a non abbandonare il territorio.attraverso la costituzione di un Fondo di Garanzia dedicato. Forte è stata inoltre l’attenzione posta al processo di e-government attraverso la digitalizzazione dei processi interni ed esterni dell’Ente Camerale e l’attivazione di servizi camerali innovativi, sempre più finalizzati a supportare la competitività del sistema economico locale.

Dal mio matrimonio ho avuto un figlio, Fernando, per il quale mi sforzo ogni giorno di essere un buon padre. Amo il mare e in particolare attraversare con il mio gommone il tratto che congiunge Termoli con le Tremiti. Potrei migliorare come cuoco, ma confido nella pazienza di mio figlio

Curriculum professionale